Nizioleti
icon

BOTTEGA D'ARTE SAN VIO
San Vio Dorsoduro 720/B

/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/dscn7499.jpg

/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/00-foto3.jpg

Gregorio Bacci Giagan nasce a Venezia il 30 agosto 1970. Suo padre Giorgio Bacci Baik e suo zio Edmondo Bacci sono stati entrambi artisti molto noti a partire dagli anni ’50 del secolo scorso. Già dai tempi dell’università lavora nella galleria/atelier di suo padre ‘Bottega d’Arte S. Vio’ nel sestiere di Dorsoduro accanto al museo Guggenheim. Qui coltiva la sua passione per la pittura e apprende le principali tecniche artistiche. Conclusi gli studi, prende in gestione l’attività di famiglia e si dedica completamente alla pittura.
Adotta lo pseudonimo di Giagan, come aveva già fatto suo padre con Baik, per differenziarsi dai suoi maestri e nello stesso tempo per inserirsi così nella tradizione di famiglia. 

/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/07-foto1.jpg

/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/01-ponte-de-la-piova-v.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/02-ogetro-potos.jpg
Le sue opere su tela a firma Giagan rappresentano vedute di Venezia, una Venezia però lontana dalle tradizionali raffigurazioni della città, in cui la vivacità dei colori e la dinamicità delle forme rendono del tutto originale il lavoro di questo artista.

/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/03-home.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/04-el-terzo-salto-nel-vodo.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/05-involuzione.jpg
Parallelamente a queste opere in cui prevale il paesaggio veneziano, l’artista esegue altri progetti, realizzati attraverso la sperimentazione di tecniche pittoriche e materiali diversi, dalla tradizionale doratura e pittura ad olio alla moderna stampa fotografica, all’elaborazione digitale. L’artista in questo caso si firma G. Bacci per ribadire l’ indipendenza e la varietà dei diversi momenti del suo percorso creativo.
Per Giagan esiste un’altra Venezia. Una città che è un labirinto di strade chiamate calli. L'artista prende per mano lo spettatore e e lo accompagna per queste piccole vie con i loro incroci e le loro intersezioni, il loro andare sempre diritto o il curvare inaspettatamente. Il più delle volte sono strette e scure, ma ogni tanto vengono colpite da lampi insperati di luce. Spesso non ci conducono in nessun luogo, altre volte si aprono in un campiello alberato e pieno di sole o portano a un ponte storto. I palazzi alzandosi alti attorno a noi si allungano, si piegano e si inclinano fino a risucchiarci in un vortice vertiginoso che è il cuore pulsante della mia città. Ci possiamo trovare a fiancheggiare un tranquillo canale nascosto dove l’acqua riflette come seta le lievi antiche pietre o a passare attraverso un buio sottopasso che odora di muffa e umido, ma alla fine torniamo sempre alla luce dove il colore risplende radioso.

/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/06-rio-de-la-paxe-ii.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/08-foto4.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/09-foto0.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/11-incontro-a-venezia.jpg/treks/immersi-nell-arte/bottega-d-arte-bacci/12-uomo-con-rana.jpg

 

 

Contatti
iconE-mail
artesvio@tin.it
icon

0415287934

iconWeb
http://www.giagan.com

Vai a
iconCampo San Basegio
iconFondamenta Ognissanti
iconEl Nono Colussi
Calle Lunga San Barnaba Dorsoduro 2867/A
iconPonte dei Pugni
iconCampiello dei Squelini
iconBottega Tramontin Gondole
DorsoDuro 3282
iconSotoportego del Casin dei Nobili
iconPonte de le Meravegie
iconCampo San Trovaso
iconCampo Sant'Agnese
iconPonte dea Calcina
iconIncurabili
iconOrsola Mainardis
Dorsoduro 394
iconCampiello allo Spirito Santo
iconRio Terà ai Saloni
iconRio Terà dei Catecumeni
iconCampo dea Salute
iconBottega D'Arte San Vio
San Vio Dorsoduro 720/B
iconBacArt Studio
Rio Terà San Vio Dorsoduro 862
iconCampo dea Carità

Torna a
dotImmersi nell' Arte
attorno alla Salute

Copyright © 2015 Massimiliano Bianchi e Associazione Artigiani di Venezia - Tutti i diritti riservati

Artigianservizi   Camera di Commercio - Venezia   Confartigianato Venezia
Developed by gb-ing
Graphic design by Sevollai Computer Art
Powered by etc-cms
Privacy policy