Nizioleti
icon

BACART STUDIO
Rio Terà San Vio Dorsoduro 862

/treks/immersi-nell-arte/bacart-studio/dscn7501.jpg

Il BAC Art Studio è stato fondato nel 1977 da Paolo Baruffaldi e Claudio Bazzichetto a Venezia, S. Croce 2345, sotto l'insegna di Bottega d'arte Cadore.
Il termine Bottega è stato volutamente inserito come collegamento ideale con la Bottega rinascimentale, quel luogo cioè dove si svolgeva la progettazione, l'esecuzione e l'esposizione del lavoro dell'artista (o di un gruppo di artisti), a contatto diretto con il pubblico.
La Bottega d'arte Cadore suscita curiosità ed interesse, perché è la ripresa di un'antica tradizione incisoria veneziana e veneta che dopo i fasti delle epoche gloriose dei Tiepolo e dei Canaletto, si è come ripiegata su se stessa, vinta forse, nel nostro tempo, dal dilagare della fotografia e delle altre tecniche di riproduzione più adatte alle esigenze attuali dell'informazione e della diffusione. La Bottega d'arte Cadore basa la propria attività esclusivamente sulle tecniche dell'incisione e sul lavoro dell'artista-incisore, che esegue direttamente la propria lastra di rame, ottone o zinco dal progetto iniziale fino alla fase di stampa su torchio a mano. Questa filosofia del fare artistico ha prodotto negli anni successivi delle evoluzioni naturali: nel 1980 è stato aperto un Atelier d'incisione a Parigi, 98 Bld. du Montparnasse, mantenuto fino al 1986. Nel 1981 è stata aperta una sede in Ruga Rialto 1069, per la diffusione dei prodotti editoriali legati alle immagini di Baruffaldi e Cadore (manifesti, stampe litografiche, carnet).
Nel 1985 è stata inaugurata in Campo S. Maurizio 2663, la sede principale con l'insegna BAC ART STUDIO.

/treks/immersi-nell-arte/bacart-studio/00-menubar3.jpg
Tra il 1985 ed il 1997 sono state organizzate svariate manifestazioni artistiche e culturali, sempre attenti a valorizzare accanto ad artisti affermati, le giovani leve che man mano si presentano sulla scena artistica.
Dal 1998 la galleria ha trasferito la propria sede a Dorsoduro 862, S.Vio, collocandosi in un itinerario artistico tra i più interessanti in città, che va dalle gallerie dell’Accademia, fino alla Salute, transitando per la fondazione Guggenheim.
L'ATTIVITÀ ARTISTICA AL BAC ART STUDIO È COSÌ STRUTTURATA:
- Presentazione in permanenza dell'opera grafica di BARUFFALDI (tecniche sperimentali, carborundum e tecniche classiche) e di CADORE (acqueforti, acquetinte e cera molle).
- Esposizione temporanea di altri artisti, ad invito, con la scelta significativa di una decina di opere (Presenze al BAC).
- Mostrepersonali ad invito, con la pubblicazione di un Quaderno BAC .
- “Cartolina d’Artista”, manifestazione periodica ideata da Baruffaldi, aperta alla libera partecipazione degli artisti invitati a cimentarsi su un tema specifico assegnato di volta in volta.
L'attività esterna del BAC Art Studio comprende la partecipazione alle rassegne nazionali e internazionali d'arte più prestigiose quali Arte Fiera di Bologna, MIART di Milano, Fiera d’arte di Torino e Firenze, Grafica d’arte di Bagnacavallo,  SAGA (Fiac edizioni) di Parigi, 4^ e 5^ Rassegna della Stampa d’arte di Urbino, Grafic Art di Barcellona, Bled (Slovenia), Art Génève, nonché la partecipazione a rassegne specifiche (Biennale dell'affiche di Varsavia, di Brno, del Colorado, ecc.).

/treks/immersi-nell-arte/bacart-studio/01-pg1876441001.jpg

 

 

Contatti
iconE-mail
infobacart@bacart.com
icon

0415228171

iconWeb
http://www.bacart.com

Vai a
iconCampo San Basegio
iconFondamenta Ognissanti
iconEl Nono Colussi
Calle Lunga San Barnaba Dorsoduro 2867/A
iconPonte dei Pugni
iconCampiello dei Squelini
iconBottega Tramontin Gondole
DorsoDuro 3282
iconSotoportego del Casin dei Nobili
iconPonte de le Meravegie
iconCampo San Trovaso
iconCampo Sant'Agnese
iconPonte dea Calcina
iconIncurabili
iconOrsola Mainardis
Dorsoduro 394
iconCampiello allo Spirito Santo
iconRio Terà ai Saloni
iconRio Terà dei Catecumeni
iconCampo dea Salute
iconBottega D'Arte San Vio
San Vio Dorsoduro 720/B
iconBacArt Studio
Rio Terà San Vio Dorsoduro 862
iconCampo dea Carità

Torna a
dotImmersi nell' Arte
attorno alla Salute

Copyright © 2015 Massimiliano Bianchi e Associazione Artigiani di Venezia - Tutti i diritti riservati

Artigianservizi   Camera di Commercio - Venezia   Confartigianato Venezia
Developed by gb-ing
Graphic design by Sevollai Computer Art
Powered by etc-cms
Privacy policy