Nizioleti di Venezia

alla scoperta

di arte e artigianato

a Venezia

Bottega artigiana 19

BACART STUDIO

Rio Terà San Vio Dorsoduro 862

/treks/immersi-nell-arte/bacart-studio/dscn7501.jpg

Il BAC Art Studio è stato fondato nel 1977 da Paolo Baruffaldi e Claudio Bazzichetto a Venezia, S. Croce 2345, sotto l'insegna di Bottega d'arte Cadore.
Il termine Bottega è stato volutamente inserito come collegamento ideale con la Bottega rinascimentale, quel luogo cioè dove si svolgeva la progettazione, l'esecuzione e l'esposizione del lavoro dell'artista (o di un gruppo di artisti), a contatto diretto con il pubblico.
La Bottega d'arte Cadore suscita curiosità ed interesse, perché è la ripresa di un'antica tradizione incisoria veneziana e veneta che dopo i fasti delle epoche gloriose dei Tiepolo e dei Canaletto, si è come ripiegata su se stessa, vinta forse, nel nostro tempo, dal dilagare della fotografia e delle altre tecniche di riproduzione più adatte alle esigenze attuali dell'informazione e della diffusione. La Bottega d'arte Cadore basa la propria attività esclusivamente sulle tecniche dell'incisione e sul lavoro dell'artista-incisore, che esegue direttamente la propria lastra di rame, ottone o zinco dal progetto iniziale fino alla fase di stampa su torchio a mano. Questa filosofia del fare artistico ha prodotto negli anni successivi delle evoluzioni naturali: nel 1980 è stato aperto un Atelier d'incisione a Parigi, 98 Bld. du Montparnasse, mantenuto fino al 1986. Nel 1981 è stata aperta una sede in Ruga Rialto 1069, per la diffusione dei prodotti editoriali legati alle immagini di Baruffaldi e Cadore (manifesti, stampe litografiche, carnet).
Nel 1985 è stata inaugurata in Campo S. Maurizio 2663, la sede principale con l'insegna BAC ART STUDIO.

/treks/immersi-nell-arte/bacart-studio/00-menubar3.jpg
Tra il 1985 ed il 1997 sono state organizzate svariate manifestazioni artistiche e culturali, sempre attenti a valorizzare accanto ad artisti affermati, le giovani leve che man mano si presentano sulla scena artistica.
Dal 1998 la galleria ha trasferito la propria sede a Dorsoduro 862, S.Vio, collocandosi in un itinerario artistico tra i più interessanti in città, che va dalle gallerie dell’Accademia, fino alla Salute, transitando per la fondazione Guggenheim.
L'ATTIVITÀ ARTISTICA AL BAC ART STUDIO È COSÌ STRUTTURATA:
- Presentazione in permanenza dell'opera grafica di BARUFFALDI (tecniche sperimentali, carborundum e tecniche classiche) e di CADORE (acqueforti, acquetinte e cera molle).
- Esposizione temporanea di altri artisti, ad invito, con la scelta significativa di una decina di opere (Presenze al BAC).
- Mostrepersonali ad invito, con la pubblicazione di un Quaderno BAC .
- “Cartolina d’Artista”, manifestazione periodica ideata da Baruffaldi, aperta alla libera partecipazione degli artisti invitati a cimentarsi su un tema specifico assegnato di volta in volta.
L'attività esterna del BAC Art Studio comprende la partecipazione alle rassegne nazionali e internazionali d'arte più prestigiose quali Arte Fiera di Bologna, MIART di Milano, Fiera d’arte di Torino e Firenze, Grafica d’arte di Bagnacavallo,  SAGA (Fiac edizioni) di Parigi, 4^ e 5^ Rassegna della Stampa d’arte di Urbino, Grafic Art di Barcellona, Bled (Slovenia), Art Génève, nonché la partecipazione a rassegne specifiche (Biennale dell'affiche di Varsavia, di Brno, del Colorado, ecc.).

/treks/immersi-nell-arte/bacart-studio/01-pg1876441001.jpg

 

 

Artigianservizi   Camera di Commercio Venezia   Confartigianato Venezia

Copyright © 2015-2019 Massimiliano Bianchi e Confartigianato Venezia - Tutti i diritti riservati
Developed by gb-ing, powered by etc-cms

termini d'uso - esclusione di responsabilità - privacy e cookie

117323